L’inserimento

Il periodo dell’inserimento all’asilo è uno tra i momenti più delicati sia per il bambino che per il genitore ed è il periodo necessario al bambino, ai genitori e agli educatori per ambientarsi nella nuova situazione comunicativo-relazionale  che si va creando a seguito dell’entrata al nido.

Il nido accoglie i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

La durata dell’inserimento all’incirca di due settimane è comunque variabile a seconda delle esigenze del bambino e sarà concordata con le educatrici.

Nei primi giorni di frequenza il bambino, seguito da uno dei due genitori, limita la sua permanenza al nido a sole poche ore. Le ore aumenteranno progressivamente con il passare dei giorni, ed i genitori cominceranno ad allontanarsi per periodi più lunghi.

Nel momento del distacco è fondamentale che il genitore faccia capire al bambino che si allontana provvisoriamente per poi tornare.

La fase di inserimento si conclude quando il bambino dimostra, attraverso il suo comportamento, di aver raggiunto un buon livello di sicurezza.

L’educatore sarà sempre disponibile a rispondere ad eventuali richieste, domande o dubbi da parte del genitore. Egli è promotore del DIRITTO ALL’AUTONOMIA E ALLA PIENA INTEGRAZIONE. Insieme al bambino è protagonista del processo educativo, prepara lo spazio, accoglie il bambino e la sua emotività facilita e sostiene le relazioni tra bambini e tra bambino e adulto.

SCHEMA DI INSERIMENTO TIPO PER BAMBINI DA 1 A 3 ANNI

1° Giorno

Mamma, bambino ed educatrice giocano insieme un’ora.

2° Giorno

Mamma, bambino ed educatrice giocano insieme un’ora.

3° giorno

Mamma, bimbo ed educatrice giocano insieme mezz’ora. Poi il bimbo può provare a giocare senza il genitore una mezz’ora.

4° Giorno

Dopo una mezz’ora insieme il bambino può giocare senza il genitore per un’ora circa.

5° giorno

Dopo una mezz’ora insieme il bambino può provare a rimanere senza genitore per circa un’ora e mezza.

Nella seconda settimana

Il bambino e il genitore possono arrivare al nido verso le 9 ed il distacco avvenire dalle 9:30 alle 11:30 circa.

Il momento del pranzo e della nanna verranno introdotti solo quando il bambino sarà completamente inserito nell’ambiente.

Ricordiamo che è indispensabile, per la tranquillità del bambino, che durante il periodo dell’inserimento sia sempre lo stesso genitore o parente a seguire il bambino in questo passo.